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30 l mondo industriale sta vivendo un’importante rivoluzione data dalla di- gitalizzazione e favorita dall’introduzione dell’IIoT (Industrial Internet of Things). I dispositivi di campo diventano intelligenti, le strutture di rete cambiano e lo faranno sempre più rapidamente nel prossimo futuro, grazie alle nuove tecnologie come il 5G o le comunicazioni TSN (Time Sensitive Network). La chiave per sopravvivere alla forte concorrenza di mercato di oggi è data dalla capacità di migliorare l’efficienza della pro- duzione, sfruttando i vantaggi introdotti dall’analisi dei dati generati dalla digitalizzazione, implementando le soluzioni adatte al proprio sistema e generando valore da essi. Per realizzare la smart factory è necessario utilizzare i dati provenienti dallo shop floor, elaborandoli in realtime per ottimizzare i processi e per avere una connessione efficace ed efficiente verso i sistemi IT. Per af- frontare la sfida della digitalizzazione delle proprie fabbriche in Giappone, Mitsubishi Electric ha introdotto già dal 2003 il concetto di e-F@ctory, portando sul mercato soluzioni per l’integrazione tra il mondo della factory automation e quello IT. Un percorso che ha portato a raccogliere dati, ana- lizzarli in tempo reale, sfruttando funzioni di intelligenza artificiale e con- dividerli grazie alle potenzialità del cloud, fornendo sistemi per l’analisi offline dei cosiddetti Big Data, dai quali ottimizzare tutte le funzioni azien- dali. L’area più impegnata in queste trasformazioni è sicuramente quella definita come edge, ovvero il layer tra ‘produzione’ e ‘ERP’. In quest’am- bitoMitsubishi Electric è tra i primi partner di un consorzio con focus sullo sviluppo delle architetture legate all’edge computing, Edgecross. Si tratta di una piattaforma software aperta che opera in ambienti di edge com- puting, creata con lo scopo di favorire l’integrazione dei mondi OT e IT. Una linea completa integrata Oltre ad aver introdotto il concetto di e-F@ctory in tempi in cui non si parlava ancora di digitalizzazione, Mitsubishi Electric ha creato il con- cetto di e-F@ctory Alliance, una partnership di aziende di automazione specializzate, che collaborano per lo sviluppo delle soluzioni migliori per molteplici applicazioni. Nella sfida della digitalizzazione, sia essa intesa nell’accezione Industry 4.0 in Europa o Society 5.0 in Giappone, la partnership tra Mitsubishi Electric e SAP costituisce una customer experience di alto livello, che ha permesso di concretizzare il concetto, sempre più spesso teorizzato, di ‘impresa intelligente’, ovvero ‘smart company’, che va ben oltre la ‘semplice’ idea di fabbrica intelligente (‘smart factory’). In concreto, Mitsubishi Electric e SAP hanno dato vita a una demo re- lativa a una linea di produzione dedicata al settore della cosmesi. La linea, costituita dall’unione di tremacchine standard, simula un processo integrato di lavorazione, dalla fase di riempimento al laser marking e, infine, allo stoccaggio robotizzato su magazzino verticale del prodotto di bellezza. Grazie alla piattaforma e-commerce basata su SAP Com- merce Cloud, inoltre, è possibile inserire gli ordini da personalizzare, procedendo con l’elaborazione dei dati e la lavorazione del prodotto: un esempio reale di mass customization in realtime. I dati raccolti nei diversi passaggi della lavorazione, grazie alla piatta- forma modulare di controllo iQ-R di Mitsubishi Electric, vengono inviati al sistema informativo aziendale basato su SAP Cloud Platform. Inoltre, la tracciabilità, il collegamento diretto e trasparente tra i diversi livelli di azienda rappresentati dal sistema SAP Leonardo Cloud e la linea di produzione permettono al cliente di accedere alle informazioni relative al proprio ordine e al suo stato di avanzamento in realtime. Non solo: è anche possibile inviare una notifica di avviso al cliente, tramite email, per avvertire di ritirare l’ordine, senza perdere tempo in eventuali attese di produzione. A livello aziendale, viene utilizzata un’applicazione di realtà aumentata come supporto alla manutenzione predittiva; quest’ultima si basa sul reale utilizzo delle apparecchiature e permette di gestire gli interventi anche da dispositivo mobile. Inoltre, sfruttando algoritmi di analisi è possibile disporre dei dati relativi alle personalizzazioni più ri- correnti, in modo da ottimizzare la catena di approvvigionamento delle materie prime necessarie. La linea risulta flessibile, automatizzata e completamente interconnessa. Mitsubishi Electric ha esteso le soluzioni e-F@ctory, offrendo servizi basati su rete IoT, tra cui la gestione remota dei dispositivi e della connettività, il monitoraggio dello stato della pro- duzione, la disponibilità degli asset e la manutenzione predittiva, per consentire agli operatori di beneficiare dell’analisi a lungo termine dei dati di fabbrica nell’industria manifatturiera e di processo. Mitsubishi Electric - it3a.mitsubishielectric.com Fieldbus & Networks I UN’ALLEANZA ‘INTELLIGENTE’ di Carlo Lodari La piattaforma software aperta Edgecross opera in ambienti di edge computing e ha lo scopo di favorire l’integrazione dei mondi OT e IT NOVEMBRE 2019 FIELDBUS & NETWORKS Dossier MITSUBISHI ELECTRIC E SAP HANNO CONCRETIZZATO IL CONCETTO DI ‘IMPRESA INTELLIGENTE’, DANDO VITA A UNA LINEA DI PRODUZIONE DEDICATA AL SETTORE DELLA COSMESI TOTALMENTE INTEGRATA Mitsubishi Electric ha esteso le soluzioni e-F@ctory per consentire agli operatori a lungo termine dei dati di fabbrica

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